Laboratori Metodo Caviardage®
Il Metodo Caviardage® è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola Primaria, in ateliers, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura poetica.
A COSA SERVE
Frequentare un laboratorio artistico-espressivo con l’ utilizzo del Metodo Caviardage® vuol dire concedersi un tempo prezioso per esplorare parti di sè con le quali si desidera connettersi. L’utilizzo del Metodo Caviardage® da un lato e la scelta accurata da parte del Formatore dei materiali artistici e tematiche di riferimento creano la condizione adeguata per ritagliarsi un tempo per sé come vera pratica di benessere.
A CHI SI RIVOLGE
I laboratori artistico-espressivi con l’utilizzo del Metodo Caviardage® si rivolgono sia agli adulti che bambini. Il laboratorio verrà strutturato in funzione della fascia d’età dell’utenza che ne prenderà parte. La durata dei laboratori è di 2 ore circa.